Committente: Ministero dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale della Ricerca
Periodo: 2025-2027
Descrizione:
Nel complesso panorama della transizione digitale, la sua misurazione rappresenta un tema centrale nel dibattito europeo e nazionale. A livello comunitario, sono attualmente in fase di elaborazione alcune proposte per la definizione di un quadro di indicatori in grado di misurare la transizione digitale a livello regionale, ambito in cui permangono tuttavia significative lacune in termini di disponibilità e qualità dei dati.
In Italia, il tema è di grande attualità, come dimostrano i riferimenti contenuti nel Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione e la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto AGID-ISTAT-DTD dedicato a questa materia.
In questo contesto, il progetto MERIDIANA si propone di sviluppare un sistema di indicatori, sia esistenti sia di nuova definizione, con l’obiettivo di avviare una raccolta dati volta a rilevare il livello di digitalizzazione a scala regionale. I risultati saranno resi disponibili attraverso una dashboard interattiva, utile sia per confrontare le performance delle diverse regioni, sia per favorire il trasferimento di buone pratiche.
Il progetto MERIDIANA è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale della Ricerca, a mezzo del “Fondo per la ricerca in campo economico e sociale”, e ha una durata di 24 mesi.