Committente: Commissione Europea, Directorate-General for Development and Cooperation – EuropeAid
Periodo: 2013-2015
URL: http://www.bio-operate.org
Descrizione:
Il progetto mira a rafforzare le capacità di identificazione, gestione e mitigazione di rischi legati a strutture che trattano agenti biologici, grazie allo sviluppo di policies, al trasferimento di buone prassi ed alla implementazione di standard internazionali. I paesi coinvolti sono Iraq, Giordania e Libano.
In particolare, le finalità del progetto e le attività principali sono:
- Migliorare le conoscenze relative alla valutazione del rischio relativo all’uso deliberato materiali biologici pericolosi.
- Stabilire, attuare e mantenere un sistema di gestione del rischio biologico in conformità con i requisiti dello standard di gestione ISO 15190 CWA 15793. L’ambito di questo sistema di gestione del rischio biologico in laboratorio è quello di fissare requisiti necessari per controllare i rischi associati alla manipolazione e alla conservazione e lo smaltimento di agenti biologici e tossine nei laboratori e strutture specializzate.
- Prevedere e rafforzare la condivisione e il trasferimento di buone prassi in materia di bio-sicurezza.
- Sviluppare un sistema di formazione applicabile ai Paesi coinvolti e alle loro strutture governative.
- Migliorare la cooperazione regionale tra gli organi competenti e armonizzare gli standard adottati con quelli internazionali in materia di bio-sicurezza.
Il progetto è realizzato in partenariato con l’Università di Roma Tor Vergata quale leader di progetto, e con il Military Institute of Hygiene and Epidemiology (Polonia).
L’iniziativa CBRN Centres of Excellence è attuata congiuntamente dal Centro Comune di ricerca della (JRC) e dallo United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI). Il coordinamento generale dell’iniziativa è svolto da rappresentanti di queste due istituzioni, in stretta collaborazione con la Direzione Generale della Commissione Europea per lo Sviluppo e Cooperazione – EuropeAid (DG DEVCO), in qualità di organo decisionale, e dallo European External Action Service (EEAS).