Committente: Commissione Europea – DG Information Society and Media
Periodo: 2011-2012
URL: https://digital-strategy.ec.europa.eu/en
Descrizione:
Il principale obiettivo dello “Studio relativo all’offerta del mercato Europeo della firma elettronica” è quello di raccogliere e analizzare informazioni sul mercato della firma elettronica in Europa, ponendo particolare attenzione al lato dell’offerta. Nello specifico, l’attività di ricerca condotta durante lo studio ha lo scopo di:
- Individuare le principali caratteristiche degli attori dell’offerta della firma elettronica in Europa;
- Definire le caratteristiche di prodotti e servizi del mercato della firma elettronica in Europa;
- Fornire una panoramica della domanda della firma elettronica in Europa;
- Indicare raccomandazioni utili ad avere un chiaro quadro delle opportunità del mercato della firma elettronica in Europa.
Chiave per la caratterizzazione del mercato Europeo della firma elettronica è stata l’integrazione di dati esistenti con una raccolta di nuove informazioni sia sul lato dell’offerta che sul lato della domanda, con un particolare focus con specifiche caratteristiche a livello nazionale (in particolare in Finlandia, in Germania, in Italia, in Lussemburgo, in Romania e in Spagna).
Lo studio si concentra sull’analisi dell’offerta della firma elettronica in Europa al fine di supportare la Commissione Europea nell’elaborazione della valutazione d’impatto in corso per la revisione della Direttiva 1999/93/EC sulla firma elettronica.
.