Committente: Comitato europeo delle regioni (CdR) (Framework Contract EYCR – Education, Youth, Culture and Research)
Periodo: 2017
URL: Youth initiative: a framework for youth entrepreneurship
Descrizione:
Questo studio, svolto in collaborazione con Progress Consulting S.r.l., ha come obiettivo quello di identificare le diverse modalità di promozione e potenziamento dell’imprenditorialità giovanile da parte delle Autorità locali e regionali (LRAs).
I tre quesiti principali affrontati da questo lavoro di ricerca sono:
- “Quali sono le motivazioni che giustificano la scelta di focalizzare le politiche sull’imprenditorialità giovanile e spingono per la partecipazione dei giovani al mercato del lavoro?”;
- “Quali sono le principali misure adottate dalle Autorità locali e regionali nella promozione e nel potenziamento dell’imprenditorialità giovanile a livello territoriale?”;
- “Quali sono le sfide principali e le necessità che le Autorità Locali e Regionali devono affrontare per la promozione dell’imprenditorialità giovanile?”.
Lo studio fornisce un quadro analitico aggiornato della situazione attuale e crea una raccolta di 35 iniziative intraprese dalle Autorità locali e regionali nell’UE. Sono analizzate sei categorie principali, rispetto alle sfide e alle necessità delle LRAs. Infine, viene stilata una serie di raccomandazioni basate sulle evidenze raccolte.