Farmer survey on potential adoption and economic impacts of technologies to reduce the use and risk of chemical pesticide in EU agriculture - FARMERS

Committente: Commissione Europea, Centro comune di ricerca (JRC)

Periodo: 2022-2023

Descrizione:

Il progetto “Farmer survey on potential adoption and economic impacts of technologies to reduce the use and risk of chemical pesticide in EU agriculture” ha come obiettivo lo svolgimento di un'indagine statistica volta ad analizzare la potenziale adozione e gli impatti delle tecnologie digitali e meccaniche per la riduzione dell'uso di pesticidi chimici da parte delle aziende agricole dell’Unione Europea.

Il progetto si concentra su una consultazione a livello europeo e conseguente raccolta dati su una selezione di tecniche di riduzione dei pesticidi in quattro casi studio regionali, condotti in Spagna (Andalusia/Estremadura), Germania (Baviera/Bassa Sassonia), Italia (Veneto/Piemonte) e Repubblica Ceca (Boemia centrale/Moravia meridionale).

Le tecniche di riduzione dei pesticidi, così come il tipo di coltivazione, variano da paese a paese. In Germania verrà condotta un’indagine statistica sull’utilizzo del GPS per controllare l’irrorazione dei pesticidi. In Italia lo studio si focalizzerà sul controllo meccanico del diserbamento nella gestione dei vigneti. In Repubblica Ceca l’indagine verterà sulla bulatura come pratica agroecologica per ridurre l’impatto ambientale dei pesticidi. Infine, in Spagna l’attenzione sarà rivolta all’utilizzo di serre e dell’Integrated Pest Management (IPM) per la coltivazione dei pomodori.