HiT4Med - Highway and Traffic Engineering: Curricular Reform for Mediterranean Area

Committente: EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency)

Periodo: 2013-2016

URL:
www.hit4med.eu

Descrizione:

Obiettivo del progetto è di concepire, sviluppare e implementare un nuovo programma curriculare in “Highway and Traffic Engineering” in uno sforzo congiunto tra università europee e del Mediterraneo, in linea con i requisiti del processo di Bologna.

I contenuti del corso magistrale formeranno professionisti in grado di gestire e sostenere il grosso impegno nello sviluppo delle infrastrutture stradali. Gli studenti impareranno strumenti nuovi e avanzati per la progettazione di autostrade, la gestione del traffico e il miglioramento della sicurezza stradale. Saranno anche sviluppare competenze per l’applicazione della recente direttiva 2008/96/EC. Il materiale didattico a supporto, moderno e aggiornato, sarà sviluppato secondo i percorsi curriculari delle università europee ma anche di quelli delle università del Mediterraneo, partner del progetto. I laureati del corso HiT4Med saranno perfettamente aggiornati e a loro agio con le problematiche di Ingegneria Stradale e Traffico, in cui ricercatori e progettisti mondiali sono coinvolti. I laureati HiT4Med saranno in grado di rispondere alle esigenze dei paesi del Nord del Mediterraneo e del Medio Oriente, per lo sviluppo moderno, efficiente e sicure della rete stradale.

Il progetto ha anche l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche della cultura del Mediterraneo, rafforzando la rete di relazioni tra università, scuole di ingegneria, laboratori di ricerca, aziende e di fornire un supporto ad azioni di innovazione. Sono previste, infatti, attività di disseminazione per informare e coinvolgere gli stakeholder del progetto, anche al fine della sostenibilità del corso magistrale.