e-Signature – Studio relativo all’offerta del mercato Europeo della firma elettronica

Committente: Commissione Europea - DG Information Society and Media

Periodo: 2011-2012

URL:
http://www.formit.it/esignature

Descrizione:

Il principale obiettivo dello “Studio relativo all’offerta del mercato Europeo della firma elettronica” è quello di raccogliere e analizzare informazioni sul mercato della firma elettronica in Europa, ponendo particolare attenzione al lato dell’offerta. Nello specifico, l’attività di ricerca condotta durante lo studio ha lo scopo di:

  • Individuare le principali caratteristiche degli attori dell’offerta della firma elettronica in Europa;
  • Definire le caratteristiche di prodotti e servizi del mercato della firma elettronica in Europa;
  • Fornire una panoramica della domanda della firma elettronica in Europa;
  • Indicare raccomandazioni utili ad avere un chiaro quadro delle opportunità del mercato della firma elettronica in Europa.

Chiave per la caratterizzazione del mercato Europeo della firma elettronica è stata l’integrazione di dati esistenti con una raccolta di nuove informazioni sia sul lato dell’offerta che sul lato della domanda, con un particolare focus con specifiche caratteristiche a livello nazionale (in particolare in Finlandia, in Germania, in Italia, in Lussemburgo, in Romania e in Spagna).

Lo studio si concentra sull’analisi dell’offerta della firma elettronica in Europa al fine di supportare la Commissione Europea nell’elaborazione della valutazione d’impatto in corso per la revisione della Direttiva 1999/93/EC sulla firma elettronica.

Link al final report