SMART-SEC – Sviluppo di una Metodologia e Ricerca di Dati Quantitativi in Economia della Sicurezza e Affidabilità delle Infrastrutture Critiche dell’Informazione e della Comunicazione (CIIs)

Committente: Commissione Europea - DG Information Society and Media

Periodo: 2009-2010

URL:
 

Descrizione:
Lo studio mira a raccogliere informazioni nonché dati qualitativi e quantitativi sulle infrastrutture critiche informatizzate (CIIs), per sviluppare una metodologia capace di valutare gli impatti socio-economici delle interruzioni dei servizi CII e di studiare l'economia della sicurezza e di resilienza nelle CIIs.

L’obiettivo principale dello studio è diviso in due sotto-obiettivi:

  1. Identificazione e caratterizzazione della ratio economica e degli incentivi del mercato che possono indurre gli operatori a investire e adottare misure in grado di tutelare, proteggere ed aumentare la resilienza di CIIs.
  2. Misurazione degli impatti economici diretti e indiretti provocati dall’interruzione o dalla riduzione delle prestazioni nelle CIIs e valutazione degli impatti complessivi sulla società. 

Il progetto di ricerca è focalizzato su tre settori principali delle infrastrutture critiche informatizzate: Internet, Telefonia fissa, Telefonia mobile.