Big4H - Big Data for e-Health applications

Committente: Regione Campania

Periodo:
2015-2016

Descrizione:

L’obiettivo del progetto Big4H (Big Data for e-Health applications) riguarda l’industrializzazione e il potenziamento tecnologico di un prototipo di ricerca CLINSIC per la gestione (estrazione, indicizzazione e ricerca) “semantica” di informazioni da cartelle cliniche, frutto di una precedente collaborazione tra l’Organismo di Ricerca CRdC Tecnologie Scarl e l’impresa SA Documents s.r.l. nell’ambito di un progetto di ricerca presentato ai sensi dell’art. 5 del D.M. 8 agosto 2000 n.593 ed approvato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto n.496/Ric. Del 07/05/2008.

In particolare, le funzionalità del prototipo sono da un lato ingegnerizzate ricorrendo alle più moderne tecnologie informatiche e, dall’altro, estese con la finalità di “integrare” al suo interno altre tipologie informazioni provenienti dalle varie sorgenti di Big Data (es. dati amministrativi, dati sociali, dati del territorio, etc.). È pertanto possibile “alimentare” una vera e propria Base di Conoscenza per le differenti strutture sanitarie (ospedali, cliniche, aziende sanitarie, etc.) in cui le informazioni, rappresentate sotto forma di Linked Open Data, potranno essere eventualmente “aperte” all’esterno (es. cittadino) e collegate anche a ontologie, vocabolari e tassonomie (malattie, farmaci, etc.) di dominio utilizzate a livello internazionale.

Saranno poi messe a disposizione degli utenti finali avanzate funzioni di Analyitcs per il supporto alle decisioni (basate su algoritmi evoluti di data mining) per estrarre “valore” dai dati, tenendo conto della semantica associata a questi ultimi e supportando le più disparate analisi:

  • monitoraggio dei ricoveri
  • correlazione tra patologie e caratteristiche del territorio
  • statistiche sull’uso di determinati farmaci per determinate malattie
  • feedback degli utenti su una struttura ospedaliera
  • suggerimenti del percorso clinico-sanitario ottimale
  • supporto alla diagnosi

utili per tutti gli enti interessati (es. strutture sanitarie, Ministero della Salute, Regioni).

Il prodotto così realizzato potrà sia costituire un sistema autonomo per la gestione di cartelle cliniche sia andare a complementare con funzionalità di Big Data Analtyics gli attuali applicativi di gestione presenti sul mercato e già a disposizione di strutture sanitarie.

 

Ruolo FORMIT:
responsabile delle azioni di disseminazione tramite la realizzazione del sito web di progetto e dei materiali di disseminazione e tramite la promozione dei risultati del progetto in incontri di brokeraggio tecnologico. Supporto al coordinatore del progetto nella gestione amministrativa e finanziaria del progetto.