I-Tour “Sistemi di mobilità intelligente per l'ottimizzazione degli spostamenti urbani”

Committente: Commissione Europea – DG Ricerca

Periodo: 2010-2013

URL: www.itourproject.com

(il sito web riflette solo il punto di vista degli autori , la Commissione non è responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute)

 

Descrizione:
i-Tour intende sviluppare un framework aperto per essere utilizzato da diversi fornitori, autorità e cittadini per fornire servizi di mobilità intelligente multi-modale.

Il client i-Tour intende sostenere e suggerire, in modo user-friendly, l'uso di diverse forme di trasporto (autobus, auto, ferrovia, tram, ecc), tenendo in considerazione le preferenze degli utenti, nonché le informazioni in tempo reale sulle condizioni della strada, meteo, e della rete di trasporto pubblico. Per fare ciò i-Tour promuove un nuovo approccio alla raccolta di dati basato su un sistema di raccomandazioni alimentato dalle informazioni fornite dalla comunità di utenti.

Le applicazioni del client i-Tour saranno caratterizzate da un'interfaccia molto user-friendly accessibile da PC, PDA e Smartphone. i-Tour è stato progettato per promuovere l'uso del trasporto pubblico, favorendo scelte di trasporto sostenibile e prevedendo meccanismi premiali per gli utenti che scelgano le opzioni di viaggio del trasporto pubblico. Preferenze di viaggio sostenibile, in termini di emissioni di C02 risparmiato utilizzando i mezzi pubblici, sono premiati, ad esempio, attraverso la fornitura di biglietti del trasporto pubblico, in modo da promuovere e incoraggiare la scelta di mezzi di trasporto più ecologici.

Il progetto i-Tour ha ricevuto finanziamenti per la ricerca dalla commissione europea.

logos