Formit Servizi S.p.A., costituita nel 1999 dalla Fondazione Formit, socio unico di riferimento, è oggi una società leader di mercato per i servizi di monitoraggio, consulenza e direzione lavori, erogati esclusivamente a favore della Pubblica Amministrazione.
La sua azione viene arricchita dalle vaste esperienze maturate dal proprio personale di professionisti e ricercatori, che operano da decenni nei settori della consulenza ICT, del monitoraggio, della contrattualistica, della ricerca scientifica e della formazione.
Formit Servizi ha concentrato il proprio impegno nell’offerta di servizi altamente referenziati, ottenendo nel giugno 2000 l’iscrizione all’albo AIPA delle società certificate ed abilitate a svolgere attività di progettazione ed erogazione di attività di monitoraggio per la Pubblica Amministrazione.
Leader in Italia nel suo settore di mercato, è risultata nel 2001 e nel 2002 la prima società per numero di monitoraggi ICT in ambito pubblico, trasformandosi nel 2003 in Società per Azioni.
In conformità con il codice etico dettato dalla Fondazione Formit, anche Formit Servizi garantisce la più assoluta terzietà del suo operato, intervenendo esclusivamente a favore delle Pubbliche Amministrazioni, della Commissione U.E. e delle Nazioni Unite e, in tale contesto, ha contribuito in modo sostanziale e significativo alla diffusione della cultura del “controllo di qualità” dei prodotti e dei servizi, come fattore chiave di successo per il miglioramento organizzativo e la razionalizzazione nell’uso delle risorse. A riprova di ciò, nella quasi totalità degli interventi di monitoraggio effettuati, il servizio erogato da Formit Servizi è stato poi seguito dalla costituzione di Gruppi Interni di Monitoraggio.
Nel settore del riuso di applicazioni software, Formit Servizi ha sviluppato una propria metodologia di riferimento, basata sulle Linee Guida di DigitPA (oggi Agenzia per l’Italia Digitale), integrata e personalizzata per lo sviluppo sostenibile di aree e/o nazioni depresse o in via di sviluppo.