Presentazione del progetto CB Waste alle Nazioni Unite - Ginevra, 5 dicembre 2014

Lo scorso 5 dicembre, presso il Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra, ha avuto luogo il meeting“National action plans and sharing best practices: an innovative networking approach to mitigating CBRN risks”, tenutosi con il sostegno di UNICRI e del Governo Italiano, a margine della conferenza degli Stati Membri sulla Biological Weapons Convention (BWC) organizzata dalle Nazioni Unite.

Durante il meeting sono stati presentati i Piani d’Azione Nazionale per la mitigazione del rischio chimico, biologico, radiologico e nucleare (CBRN) elaborati da alcuni Paesi Partner del programma congiunto tra Nazioni Unite e Unione Europea “CBRN Centres of Excellence”. E’ stato inoltre illustrato il ruolo chiave dell’Italia nel trasferimento di expertise e buone pratiche nella gestione del rischio chimico e biologico. In questa occasione FORMIT, rappresentata dalla dott.ssa Simona Cavallini e dal dott. Pietro Costanzo, è stata invitata a presentare i positivi risultati del progetto “Knowledge development and transfer of best practice on chemical and biological waste management” – Project 6.

Il progetto, guidato da FORMIT e realizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera – Polo Universitario Luigi Sacco di Milano nell’ambito del programma “CBRN Centres of Excellence”, ha coinvolto le Istituzioni di diversi paesi del Sud Est Asiatico (Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Myanmar, Singapore, Thailandia e Vietnam) e ha conseguito numerosi, significativi risultati, tra cui: il riconoscimento di buone pratiche regionali ed internazionali in materia; la realizzazione di un Handbook di buone pratiche nel campo del gestione dei rifiuti chimici e biologici nei laboratori specializzati; lo svolgimento di sessioni di formazione e workshop nei paesi partecipanti; lo sviluppo di una Piattaforma di e-learning a disposizione dei beneficiari del progetto.