Presentato progetto SIMULAB presso l’Unione Industriali Napoli, 1° febbraio 2016

la sala dell'Unione Industriali di Napoli

SIMULAB, piattaforma collaborativa per la gestione economica e tecnica dei progetti a servizio delle aziende del DAC,

è un progetto di ricerca finalizzato alla implementazione di un “Laboratorio di Simulazione” per lo Sviluppo di Programmi aeronautici ed è basato su una piattaforma tecnologica in grado di favorire la condivisione della conoscenza e l’integrazione tecnologica e procedurale tra le diverse imprese della filiera aeronautica della Campania.

Il progetto, finanziato tramite bando dalla Regione Campania (“Sportello dell’Innovazione”, inserito all’interno del Programma Operativo Regionale Campania FESR 2007-2013), è stato portato avanti dal Distretto Aerospaziale della Campania (DAC), in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca sulla Migrazione e Integrazione delle Tecnologie (FORMIT), con la partecipazione anche del CIRA, di Sixtema e di Msc Software.

Nella sua attuale versione sperimentale, presentata nel corso dell’evento tenutosi il 1° febbraio u.s., presso l’Unione Industriali Napoli tra le aziende del Distretto Aerospaziale della Campania (DAC) e l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Amedeo Lepore[1], SIMULAB è formato da una componente di “gestione e pianificazione economica” (“XManager” di Sixtema), da una componente di “gestione e pianificazione tecnica” (“SimManager” di MSC Software) e da una componente di “eLearning” (realizzata da Fondazione FORMIT su tecnologia “Moodle”).

Al momento, la piattaforma opera su una infrastruttura ICT resa disponibile dal DAC presso il CIRA, con possibilità di accesso sia da remoto (via internet) sia on-site, in appositi locali attrezzati presso la sede del DAC.

Come dichiarato dal Prof. Luigi Carrino (Presidente del DAC) nel corso dell’incontro del 1 febbraio, “…con Simulab, il distretto intende promuovere le attività rivolte all’acquisizione di nuove conoscenze e allo sviluppo di nuove tecnologie per la messa a punto di prodotti, processi produttivi o servizi, che consentano un potenziamento del settore tecnologico e industriale in ambito aerospaziale. Il laboratorio di simulazione dovrà anche costituire un incubatore di best practices ingegneristiche, oltre a creare un'effettiva sinergia di tutte le aziende e risorse coinvolte”…

[1] All’incontro, tra gli altri, hanno partecipato anche Ambrogio Prezioso (Presidente dell’Unione Industriali di Napoli), Costanzo Iannotti Pecci (Presidente di Confindustria Campania), Umberto Minopoli (Presidente di Sviluppo Campania) e Luigi Carrino (Presidente del DAC).



Per maggiori dettagli su SIMULAB si veda la scheda di progetto