“International Security Management Knowledge Alliance” (ISM-KA)

ISM-KA

In data 24 gennaio 2017, presso la Rotterdam School of Management – Erasmus University, si è riunito per la prima volta il Consorzio dei Partner costituito per il progetto “International Security Management Knowledge Alliance” (ISM-KA).

ISM-KA è un progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, che si pone quale interesse primario quello di colmare le attuali lacune operativo-strategiche mediante la promozione di risorse e strutture che si dimostrino sostenibili e concrete nel favorire proficue collaborazioni internazionali a supporto della sicurezza globale. Ulteriore obiettivo di ISM-KA è quello di costituire un ambiente dedicato all’apprendimento, all’insegnamento e alla condivisione delle conoscenze su scala internazionale, in grado di contribuire alla professionalizzazione di figure di leadership, oltre allo sviluppo innovativo di concrete competenze operative nel campo della sicurezza internazionale. 

Tra gli obiettivi principali del progetto sono previsti lo sviluppo di uno strumento dedicato al monitoraggio delle principali minacce e progressi nel settore sicurezza, nonché una piattaforma diretta alla condivisione di conoscenza ed esperienza. Strumentazioni, quest’ultime, che si pongono quali fondamenta su cui sviluppare un Master formativo rivolto agli esperti di sicurezza pubblica e privata che verrà a sua volta arricchito da ulteriori corsi specialistici dedicati a tematiche di settore.

Il Consorzio di progetto coinvolge alcuni tra i principali attori internazionali interessati alla gestione della sicurezza globale e, in particolar modo,  si compone come segue: Rotterdam School of Management, Erasmus University (NL), Sheffield Hallam University - CENTRIC (UK), INITIATIVES (DK), Emergency Planning Society (EPS) (UK), FORMIT (IT), Lapprand Conseil International (FR), Police Academy of the Netherlands (NL), Institute for Public Security of Catalonia (ISPC) (ES) and, Estoril Institute for Global Dialogue (Estoril Global) (PT). Le organizzazioni partner sono inoltre supportate da un Advisory Board composto da sedici membri, provenienti da enti di rinomata esperienza nei principali domini di competenza del progetto ISM-KA.

L’incontro si è rivelato una preziosa opportunità per discutere delle reciproche competenze e rafforzare i partenariati esistenti. I principali ruoli e obiettivi di progetto sono stati approfonditi dettagliatamente, delineando una strategia comune in grado di garantire un costante coinvolgimento di tutti i partner e di assicurare la realizzazione degli obiettivi prestabiliti in sede di proposta.

Informazioni aggiuntive

Oltre al supporto richiesto per la realizzazione di tutte le attività progettuali, FORMIT si pone all’interno del consorzio quale leader del Work Package 4 dedicato alla Dissemination ed Exploitation, ruolo quanto mai fondamentale per la buona riuscita di un progetto Erasmus+ che si pone quale obiettivo cardine la divulgazione di attività formative rivolte alle principali eccellenze della sicurezza internazionale.