SYSTEM - SYnergy of integrated Sensors and Technologies for urban sEcured environment

Committente: Research Executive Agency

Periodo: 2018-2021


URL:  http://www.systemproject.eu/

Descrizione:  

SYSTEM è un progetto coordinato da FORMIT della durata di tre anni e finanziato all’interno del topic “integration of detection capabilities and data fusion with utility providers’ networks” del Programma 2016-2017 “Società sicure - proteggere la libertà e la sicurezza dell’Europa e dei suoi cittadini” di Horizon 2020.

Iniziato il 1 Settembre 2018, il progetto ha l’obiettivo di sviluppare e testare un sistema in grado di riconoscere la presenza di sostanze esplosive e stupefacenti all’interno di reti di servizi complementari e luoghi pubblici a partire da una rete capillare di sensori intelligenti. Tale sistema sarà testato ed eventualmente adattato al contesto di sette aree urbane. Inoltre, nel corso del progetto si presterà particolare attenzione agli aspetti etici e legali legati alla gestione di informazioni confidenziali.

Per conseguire tali obiettivi, SYSTEM si avvale della partecipazione di 22 partner e di oltre dieci stakeholder a supporto del progetto, con un’ampia gamma di competenze. Tra i partner di progetto figurano piccole e medie imprese produttrici di sensori, università ed enti di ricerca specializzati in ambito sicurezza, forze dell’ordine, municipalità, partner industriali IT provenienti da Belgio, Germania, Italia, Polonia, Slovacchia, Svezia e Regno Unito.