SMARTAGS – SMARt application for organic TAGS

Committente: MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Periodo:
2012-2015

URL: http://www.tripode.eu

Descrizione:

Il Progetto SMARTAGS intende analizzare l’applicazione di alcune tecnologie dell’elettronica organica alla realizzazione di etichette per il monitoraggio di grandezze fisiche applicate a diverse tipologie di prodotto e diverse configurazioni ambientali.

Le realizzazioni saranno di tipo originale e si configureranno come “applicazioni-campione”, le quali saranno rivolte al monitoraggio di grandezze fisiche in diversi scenari:

  • imballaggi alimentari;
  • lavorazioni industriali;
  • qualità dell’ambiente;
  • monitoraggio delle colture.

La varietà dei sistemi che si realizzeranno ai fini delle quattro applicazioni-campione comporterà l’uso di diverse tipologie di materiale da integrare ai materiali organici reattivi.

Tutti i dispositivi oggetto delle ricerche sono controllati in modalità wireless. Non verranno sviluppate etichette di identificazione completamente organiche, piuttosto verrà perseguita l’integrazione di chip RFID ed etichette RFID su poliestere con altri componenti realizzati con i materiali e le tecnologie dell’elettronica organica.

Le attrezzature tecnologiche disponibili, in grado di stampare direttamente tali materiali (mediante inkjet) o di incidere materiali polimerici per installarvi materiali, antenne, ecc. (“hot embossing”), verranno potenziate al fine di consentire ai partner aziendali di disporre di un laboratorio di sviluppo per la sperimentazione preliminare delle tecniche di produzione delle etichette da loro selezionate e consentire di effettuare le indispensabili valutazioni sul costo finale dei prodotti.

Questo Progetto è in collaborazione con ENEA (coordinatore) e con AET, BTP – Tecno, FOS, SESMAT e l’Università di Salerno.

 

tripode collage

Etichette 'intelligenti' per monitorare cibi e ambiente

Vai alla pagina dedicata sul sito ENEA

Scarica la rassegna stampa in formato PDF

Guarda il video su youtube