CBRN Hazard Management

Committente: Agenzia Europea per la Difesa (Contratto Specifico N°4 - 21.RTI.SC.581)

Periodo: 2022-2023

Descrizione:

Il Progetto, composto da un ampio Consorzio guidato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e della durata di 18 mesi, si pone l’obiettivo di proporre una roadmap per il design e lo sviluppo step-by-step di componenti dedicati alla gestione di rischi CBRN, portando al miglioramento delle attuali capacità in ambito di protezione individuale e collettiva, nonché di relative attrezzature dedicate agli agenti CBRN come anche alla gestione delle minacce.

Tutto ciò contribuirà al raggiungimento di una effettiva preparazione, che a sua volta ridurrà il potenziale impatto degli attacchi CBRN. Inoltre, i risultati della fase di ricerca dovrebbero consentire una più efficiente ed efficace fase di recupero in caso di accadimento di uno scenario CBRN.

L’obiettivo del progetto si divide in due fasi. La prima è dedicata all’analisi delle attuali tecnologie disponibili per la decontaminazione in modo da proporne un’ottimizzazione, nonché la ricerca di un sistema universale di decontaminazione per agenti chimici e biologici. La seconda prevede la ricerca di alternative volte a ridurre l’impronta logistica e una progressiva sostituzione dei sistemi a base di acqua con sistemi water-free.

È infine obiettivo specifico del progetto lo sviluppo di Documenti di Gara che definiscano un innovativo portfolio di progetti finalizzati alla gestione di rischi CBRN che propongano un Piano di Azione dedicato al rafforzamento dell’Autonomia Europea.