A report on the VIS Project: The consequences of ICT failures on industrial sectors

TIPOLOGIA / TEMA: ICT
ANNO: 2009
RIVISTA / LIBRO: Business Continuity Journal Volume 3, Numero 4 (pp. 44-61)
AUTORE/I: Fabio Bisogni, Simona Cavallini, Cristiano Proietti
EVENTO: n.a.
URL: n.a.

ABSTRACT:
Il progetto VIS  (The vulnerability of Information systems and its economic and social impacts) è stato condotto da Fondazione FORMIT e co-finanziato dalla DG Giustizia, Libertà e Sicurezza della Commissione Europea.
Il principale obiettivo di questa ricerca è quello di capire l'importanza delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel settore industriale europeo e di misurare le conseguenze della mancanza dei servizi e dei prodotti ICT. In particolare, la ricerca ha analizzato l'impatto della mancanza di servizi e prodotti ICT sulla produzione delle singole imprese; su quella del settore produttivo a cui appartiene la singola impresa; su quella degli altri settori; e, di conseguenza, su quella complessiva dell'economia. Questo articolo descrive la metodologia utilizzata nel progetto VIS e dettaglia le sue principali fasi: la selezione dei paesi; la selezione dei settori produttivi; la selezione delle imprese e delle interviste; il modello VIS; l'analisi econometrica; la validazione dei risultati.
Atenzione particolare nell'articolo è rivolta alla selezione delle imprese e delle interviste con un'analisi dettagliata di due casi di studio rilevanti.